Il 2016 della Pro Loco tra eventi e progetti.

January 16, 2017

"La nostra vita è un'opera d'arte ‐ che lo sappiamo o no, che ci piaccia o no. Per viverla come esige l'arte della vita dobbiamo ‐ come ogni artista, quale che sia la sua arte ‐ porci delle sfide difficili (almeno nel momento in cui ce le poniamo) da contrastare a distanza ravvicinata; dobbiamo scegliere obiettivi che siano (almeno nel momento in cui li scegliamo) ben oltre la nostra portata, e standard di eccellenza irritanti per il loro modo ostinato di stare (almeno per quanto si è visto fino allora) ben al di là di ciò che abbiamo saputo fare o che avremmo la capacità di fare. Dobbiamo tentare l'impossibile. E possiamo solo sperare ‐ senza poterci basare su previsioni affidabili e tanto meno certe ‐ di riuscire prima o poi, con uno sforzo lungo e lancinante, a eguagliare quegli standard e a raggiungere quegli obiettivi, dimostrandoci così all'altezza della sfida."

Zygmunt Bauman

 

 

Gennaio è il mese dei bilanci, dei buoni propositi e dei nuovi progetti. Gli intenti per l'anno nuovo e le idee per il 2017 troveranno presto il loro giusto spazio in altri articoli, ma abbiamo pensato di spendere qualche parola sull'anno che si è concluso da poche settimane per ricordare quello che è stato fatto e lasciarne una traccia per gli appuntamenti futuri.

 

A maggio dell'anno scorso si è insediato il nuovo direttivo: una squadra coesa e determinata a dare il meglio per il Monte Bondone, organizzando manifestazioni e promuovendo il territorio. Nei primi sette mesi di attività, il nuovo direttivo ha realizzato molte manifestazioni, grazie alla collaborazione dei soci e alla partecipazione della comunità.

Gli appuntamenti più importanti del 2016 sono stati essenzialmente quattro: Bondone Day; Festa della Madonna della Neve; Viote: tra cielo, terra e stelle; e, ultimo ma non per importanza, Pro Loco Pro World. 

 

La Pro Loco Monte Bondone ha da sempre dimostrato un occhio di riguardo per l'ambiente e la sua tutela e, infatti, nel 2016 ben due eventi hanno avuto come tratto distintivo la salvaguardia e il rispetto per l'ambiente.

Da una parte si è svolto a giugno 2016 l'evento Bondone Day, che ha rappresentato un momento di incontro per famiglie e ragazzi all'insegna di sostenibilità ambientale e riciclo, nel corso del quale sono stati ripuliti i boschi tra Vaneze, Vason e i dintorni, mentre i più piccoli hanno potuto partecipare al laboratorio del riuso grazie all'ottimo lavoro dei volontari. Dall'altra parte è stato realizzato il progetto Pro Loco Pro World, ad ottobre, che ha coinvolto un gruppo di richiedenti asilo e che ha permesso il ripristino, la pulizia e la manutenzione di alcune aree sul monte Bondone.

 

Di tutt'altro stampo sono invece le altre due manifestazioni organizzate nel corso del 2016.

La prima, la Festa della Madonna della Neve, si è svolta ad agosto per iniziativa dell'associazione Gallo Cedrone, alla quale la Pro Loco ha dato supporto con grande piacere. La seconda, Viote: tra cielo, terra e stelle, si è svolta anch'essa ad agosto e ha offerto ai partecipanti una giornata all'insegna del festival degli aquiloni e di laboratori, trekking, musica live ed esplorazione del cielo in collaborazione con il Muse di Trento. 

 

Non sono ovviamente mancati altri momenti di incontro come le assemblee e la rimessa a nuovo dell'aiuola a Vason e della cabina elettrica a Vaneze, e ogni evento, manifestazione o incontro promosso nell'arco dell'anno ha riscosso un buon successo e ha creato momenti di condivisione e comunità apprezzati da soci, residenti e associazioni. 

 

Il lavoro è ancora lungo e la strada in salita. Le cose da fare e i progetti sono ancora moltissimi e il tempo non sembra mai sufficiente per realizzare tutto, ma se si affronta con il giusto spirito ogni sfida può essere vinta. Ed è quello che la Pro Loco Monte Bondone si prefigge anche per questo 2017: vincere nuove sfide, portare a termine altri progetti e creare momenti di comunità, nel rispetto dell'ambiente e del territorio, forti di un 2016 positivo e ricco di esperienze!

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

Il Monte Bondone saluta la primavera a suon di musica

May 2, 2018

1/10
Please reload

Post recenti

February 8, 2018

Please reload

Archivio