EVENTI ORDINARI, STRAORDINARI, PASSATI, PRESENTI, FUTURI

MONTE BONDONE GREEN FESTIVAL
Nel 2019, in località Viote, ha avuto luogo il primo  green festival musicale del Monte Bondone.

“Monte Bondone Green Festival” ha tutte le caratteristiche e tutti i presupposti per diventare il primo festival “green” ed “ecosostenibile” sia della nostra Provincia che della nostra Regione, con tutte le potenzialità per ritagliarsi anche una sua specifica identità fra le poche esperienze nazionali esistenti: un progetto rispettoso ma carico di idee e capace di stupire e stupirsi, dove non deve mancare il coraggio della sperimentazione, della ricerca e dell’innovazione ma dove è ben radicato in tutto e in tutti il valore del rispetto per la natura e la salvaguardia dell’ambiente, un progetto capace di consolidare quel speciale collegamento fra Arte/Natura/Turismo. Ecco perché abbiamo pensato, dopo mesi e mesi di confronto e di incontri, di partire con un “edizione zero” di preparazione e di anticipazione di quello che sarà il prossimo anno. Già comunque a partire dalle due giornate previste, a cavallo fra Agosto e Settembre, si potrà respirare quella caratteristica ambiziosa che risponde all’obiettivo di valorizzare il nostro territorio attraverso la Cultura e le Arti in modo “Green”. Nella consapevolezza che quando parliamo di “Arte” intendiamo tutte le facce della creatività come la musica, il teatro, la danza, la poesia, la fotografia e quando parliamo di “Natura” intendiamo l’ambiente e tutte le sue molteplici sfaccettature, considerando inoltre la Natura come una realtà che preesiste all’opera dell’uomo e che può da esso essere modificata e salvaguardata, valorizzata e orgogliosamente protetta. Ma parliamo anche di turismo. Perché si può parlare di Arte e di Natura in diversi modi: bisogna però intendersi sul significato dei termini. Se poi consideriamo che il giusto equilibrio e la giusta contaminazione fra Arte e Natura dipende principalmente dal rispetto e dalla salvaguardia di entrambe, diventa per noi emozionante, stimolante e ambizioso pensare ad un evento speciale e cioè alla creazione di un Festival interamente “green”, capace di ottenere il marchio di sostenibilità ambientale e capace di avere e dare una visione di futuro.

Bondone Day

La Pro Loco del Monte Bondone propone ogni una giornata all’insegna della sostenibilità, del riuso e del rispetto ambientale.

L’evento ha come obiettivo la cura dell’ambiente naturale del Bondone, sensibilizzando anche la cittadinanza a partecipare e ad attivarsi a favore del proprio territorio dando un contributo attivo e concreto attraverso la pulizia delle aree verdi pubbliche, dei sentieri e del bosco.

Importante novità introdotta nel 2018  è l’inserimento dell’evento nel novero delle iniziative della Giornata Nazionale delle Pro Loco che mobilita migliaia di associazioni in tutta Italia: un evento corale con lo scopo di unire, attraverso l’attivo operato delle oltre 6000 Pro Loco presenti, tutta la Penisola da nord a sud.

La Festa della Madonna della Neve

si è svolta ad inizio agosto 2016 grazie all'iniziativa dell'associazione Gallo Cedrone, coadiuvata dalla Pro Loco Monte Bondone.

Bondone Day

Torna anche quest'anno la giornata eco-friendly più attesa della stagione. Domenica 26 maggio, la Pro Loco Monte Bondone invita tutti a ripulire il Bondone

Viote tra Cielo, terra e stelle

La Pro Loco Monte Bondone, in collaborazione con l’Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi, il Comune di Trento e il

MUSE – Museo delle Scienze, organizza ogni estate una giornata speciale tra natura, gusto e astronomia nel magico scenario delle Viote del Monte Bondone.

Il programma comprende il Festival dell'Aquilone, con laboratorio dedicato alle famiglie con bambini di età 4+ per la costruzione di questi affascinanti oggetti volanti. Sono previste delle passeggiate per apprezzare, grazie alla guida di esperti accompagnatori, le bellezze del territorio.

La proposta gastronomica, curata nei minimi dettagli è gestita dalla Pro Loco Monte Bondone in collaborazione con gli operatori turistici del luogo.

La manifestazione si conclude a tarda notte quando, dalla Terrazza delle Stelle, una suggestiva osservazione astronomica con gli esperti del MUSE apre a tutti le finestre dell'Universo.

Via dei Falchi 19, Vaneze

38123 Trento

c/o Hotel Monte Bondone

Segui la nostra pagina Facebook: