Grande successo per lo spettacolo di tango ad alta quota che si è svolto sul Monte Bondone

Si è svolto nel pomeriggio di martedì 5 settembre sul Monte Bondone il concerto di Tango Argentino del Trío Maldonado. Un evento culturale organizzato dalla Pro Loco Monte Bondone, in sinergia con l’Associazione Socialtango di Trento, con lo scopo di far conoscere al grande pubblico la cultura tangueira.

Il concerto, tenutosi nel tardo pomeriggio di martedì 5 settembre, nella piazzetta dedicata a padre Riccardo Cetto, rettore della chiesetta di Vason (1927 – 2000), è stato organizzato dalla Pro Loco Monte Bondone (fondata nel 2015) con il supporto logistico dell’Associazione Socialtango di Trento. La stretta sinergia tra Sergio Costa, presidente della Pro Loco, e Lisa Avanzi, presidente dell’Associazione, ha permesso di organizzare un evento culturale e musicale che ha richiamato sul Bondone più di 100 persone.

Il Trío Maldonado, attualmente in tournée in Europa, ha fatto tappa in Trentino per questo speciale concerto con vista sulle Dolomiti di Brenta. Il trio, nato nel 2012 e composto da Federico Siksnys alla fisarmonica, Mariano Gil alla chitarra e Juan Fracchi al contrabbasso, ha proposto vari brani tratti dal proprio repertorio, passando da pezzi di tango a milonghe, intervallando il tutto con esecuzioni di tango vals. Sulle loro note hanno danzato le coppie di ballerini dell’Associazione Socialtango, che con la loro interpretazione hanno ricreato l’atmosfera argentina.

Il concerto è stato introdotto e presentato da Stefania Cerato, consigliere della Pro Loco, che “in prima persona si è spesa per organizzare questo importante appuntamento”, come ha tenuto a precisare il presidente Sergio Costa.



Grazie a questo originale appuntamento musicale ad alta quota (1650 m), l’Associazione Socialtango e la Pro Loco hanno potuto far conoscere al variegato e numeroso pubblico il fascino del tango: una danza popolare che nasce dall’incredibile fusione di elementi culturali diversi e lontani, i quali trovarono nell’Argentina di fne Ottocento il loro luogo d’incontro e di espansione. L’Associazione Socialtango, con il suo centinaio di soci e amici, è impegnata in questo progetto di divulgazione sin dal 2013, anno della sua fondazione.

Il tango, ballo che è poesia, interpretazione musicale e espressione corporea, è stato inserito nel 2009 nella lista dell’UNESCO tra i patrimoni orali e immateriali dell’umanità, al fne di salvaguardarlo e tramandarlo alle generazioni future.

#bondone #proloco #Vason #evento #musica #concerto

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Via dei Falchi 19, Vaneze

38123 Trento

c/o Hotel Monte Bondone

  • Facebook Basic Square

Segui la nostra pagina Facebook:

© 2018 by Pro Loco Monte Bondone